DESCRIZIONE INTERVENTO
U’GAME è una agenzia che applica le tecniche di game design e di gamification costruendo format di gioco per la fruizione ludica del patrimonio storico-artistico-culturale-ambientale, materiale e immateriale. I principali prodotti offerti sono i format di gioco urbano a squadre che possono riguardare differenti tematiche. Questi format di gioco sono stati già sperimentati in passato in interventi di animazione territoriali quali il progetto Crezi Food Kit, all’interno del quale è stato sviluppato un format di gioco urbano a squadre dedicato all’artigianato; successivamente è stato sviluppato un altro format dedicato allo street food. A questi prodotti si aggiungono le Avventure, ovvero dei pacchetti di gioco utilizzabili da singoli o gruppi di giocatori in maniera autonoma, che sviluppano percorsi di fruizione ludica del patrimonio culturale. Un terzo prodotto offerto sarà la Tourist Map, ovvero una mappa gioco, che guiderà i turisti alla scoperta ludica dei territori mappati attraverso il metodo della gamification. Oltre alla vendita e alla gestione di format di gioco, U’GAME fornisce, sempre nell’ambito della gamification e del game design, servizi di consulenza e progettazione rivolti a istituzioni culturali, aziende, associazioni e altri soggetti che operano nel settore culturale. I servizi di consulenza saranno offerti attraverso l’affiancamento del soggetto richiedente e la co-progettazione di giochi, campagne di gamification marketing e percorsi di team building. L’attività di U’GAME è supportata da una piattaforma web/mobile che permetterà di automatizzare la maggior parte delle operazioni immateriali. Si tratta di una piattaforma di business intelligence, capace di gestire in automatico la logistica dei format di gioco, l’analytics, la vendita dei format, e di una piattaforma per la promozione dell’offerta culturale dei territori, attraverso le dinamiche d’uso dei social network. La piattaforma informatica, per la quale si prevede un aggiornamento annuale, sarà il principale asset competitivo di U’GAME.
Sottoscrizione contratto di finanziamento
31/10/2018
Investimenti previsti
107.000 €