fbpx

IL DETTAGLIO

1 San Giovanni degli Eremiti ha 5 cupole. Quante cupole si riescono a vedere da corso Re Ruggero all’altezza del Parco d’Orleans?

1
2
3
4
tutte e 5


2 NB questo dettaglio è visitabile il 27 settembre dalle 9.00 alle 15.00 e il 28 settembre dalle 9.00 alle 13.00. Entrando nell’Ed.8 – Museo storico dei Motori e dei Meccanismi (Dipartimento di Ingegneria Chimica Gestionale Informatica Meccanica), viale delle Scienze, chiedere al personale del Museo di risolvere il puzzle di un motore presente nel museo. Scegliete la risposta qui sotto. Risolto il puzzle, trovare il motore e fate un selfie da condividere sui social con gli hashtag #ugame #nomesquadra

Motore aeronautico Siemens & Halske Sh.IIIa (ultima sala del Museo)
Macchi M.C. 200 Saetta
Super Oscar Gran Lusso
turbogetto J47


3 NB questo dettaglio è visitabile il 27 settembre dalle 9.00 alle 17.00 e il 28 settembre dalle 9.00 alle 13.00. Entrando nell’Ed.19 -Polididattico dell’Università degli Studi di Palermo, viale delle Scienze, salire al primo piano, trovare uno dei referenti della struttura e porre questa domanda: “Quale ottagono guarda a Nord?”

Ottagono A
Ottagono B
Ottagono C
Ottagono D
Ottagono E


4 In viale delle Scienze tra l’Ed. 17 e l’ED. 18 vi è un piccolo giardino con delle palme. Quante sono?

1
2
6
4
8
12


5 In viale delle Scienze, lungo la discesa che conduce al Consorzio Arca (ci sono le indicazioni lungo il viale principale per raggiungerlo) sono stati piantati degli alberi. A quale genere botanico appartengono (che tipo di alberi sono) e quanti sono.

6 Ficus Magnolie
14 Agrumi
4 Quercie
12 Platani
6 Lecci


6 In viale delle Scienze, davanti al Consorzio Arca (ci sono le indicazioni lungo il viale principale per raggiungerlo) sono presenti 2 pannelli gialli che riguardano il SunMedFestival. In quali date è stato fatto?

30 settembre-1° ottobre 2016
30 settembre-4 ottobre 2016
28 settembre-1° ottobre 2016
30 novembre-1° dicembre 2017


7 In viale delle Scienze sulla parete del’Edificio 17, è stato realizzato un murales che rapprensenta due visi. Cosa c’è scritto sulle loro fronti?

Arte, Conoscenza
Saccenza, Sapienza
E=Mc2
Homo Sapiens


8 In viale delle Scienze, sulla terrazza che si trova sopra il Consorzio Arca, guardando verso OVEST si vede un castello. E’ il castello di…?

Castello Utveggio
Castello a mare o di San Pietro
Castello dell’Uscibene
Castellaccio di Monreale o Castello di San Benedetto


9 In viale delle Scienze, sulla parete esterna dell’Ed. 12 (Scienze Umanistiche- Lettere e Filosofia) è presente una scritta ed è raffigurato un personaggio. Da dove è tratta la scritta e chi è il personaggio raffigurato.

Friedrich Engels, Tesi su Feuerbach
Albert Einstein, Tesi du Freud
Karl Marx, Tesi su Feuerbach
Nino Buttitta, Tesi su Hegel


10 NB questo dettaglio è visitabile il 27 settembre dalle 9.00 alle 17.00 e il 28 settembre dalle 9.00 alle 13.00. In viale delle Scienze, entrando nell’Ed. 12 (Scienze Umanistiche – Lettere e Filosofia) sulla parete di destra dopo la biblioteca è presente una scritta. Cosa riporta la scritta e per quale occasione è stata scritta

Vano delle Scienze il diletto ove non miri a preparar l’avvenire, in occasione dell’occupazione della Pantera del 1993
Il fuoco della conoscenza, è stata scritta per l’occupazione del 2010
Fu seme il fante e la vittoria il fiore, Nel 1939 in occasione della visita di Mussolini in Sicilia
«Ognuno sta solo sul cuor della terra trafitto da un raggio di sole: ed è subito sera.» Nel 1963 in occasione della visita di salvatore Quasimodo per l’inaugurazione della facoltà


11 Accanto al bar di Ingegneria in viale delle Scienze, è esposto il Veivolo addestratore Fiat G.59 4B (1950). Trovate l’indicazione del Peso a Vuoto segnato sul corpo dell’aereo.

1870 Kg
3020 Kg
2850 Kg
2560 Kg


12 In viale delle Scienze, lungo il viale laterale che porta al Dipartimento di Ingegneria Idraulica e mineraria, sulla sinistra si trova un aereo F104 montato su un supporto in acciaio. Da qualche parte è riportato il nome dell’azienda che lo ha costruito. Come si chiama l’azienda?

Augusta spa
Piaggio
Alenia Aermacchi spa
FIAT
EAAS Ente Autonomo Aeronautica Siciliana
Altro:


13 Entrando nel Campus Universitario di Viale delle Scienze dall’entrata Campus 2, sulla destra c’è una lunga scalinata che porta al primo piano dell’Ed 19-Polididattico. Di quanti gradini è composta?

33
35
38
28
37
29


14 In viale delle scienze c’è uno sportello bancomat. Di quale banca è e dove si trova?

Banco di Credito Cooperativo BCC, presso la facoltà di architettura
Banca Carige, presso la facoltà di agraria
Monte dei Paschi di Siena Presso la facoltà di lettere e filosofia
UniCredit presso la facoltà di ingegneria


15 In viale delle Scienze sull’Ed.4 c’è una targa con una data in numeri romani che in numeri arabi equivale a ?

1970
1960
1968
1972


16 In viale delle Scienze di fronte l’Ed. 2, sull’altro lato del viale, c’è un cancello. Entrando subito dopo la prima fontana, c’è un cartello con le indicazioni dei vari edifici presenti. Come si chiama lo spazio Studenti?

Ercole
Prometeo
Artemide
Osiride
Poseidone
Proserpina


17 In Viale delle scienze, nel bar che si trova sotto il Dipartimento di Architettura -Ed.14 – fanno dei buoni panini e non solo. Gli ingredienti sono: prosciutto, emmenthal e burro. Come si chiama questo piatto?

Toast
Big Toast
Cartoccio
Non ha nessun nome si chiama solo panino


18 Camminando in via Ernesto Basile, costeggiando il dipartimento di Architettura -Ed. 14-, in alto in un’apertura si vede qualcosa. Cosa?

Un grande compasso
Una figura umana che rappresenta il modulor di Le Corbousier
il profilo di Monte Pellegrino
Un ritratto di Giovan Battista ed Ernesto Basile
Altro: