ISTRUZIONI DI GIOCO
Eureka! Questa parola è una macchina meravigliosa. Unisce antico e moderno, ciò che è e ciò che potrebbe essere. Unisce i ricordi dell’infanzia di Archimede Pitagorico e le sue invenzioni “topolinesche” con il vero Archimede, al quale si attribuisce l’invenzione del termine. Eureka si dice nel momento in cui si ha l’intuizione che ciò che si pensa può funzionare o è vero.
Il gioco è pensato per farvi esclamare «Eureka! L’ho trovato».
Palermo è il vostro campo di gioco, i vostri cervelli sono i vostri strumenti: usateli con (in)coscienza.
Buona fortuna con U’Game Eureka 2018 – La scienza è un gioco.
Scopo del gioco
Lo scopo del gioco è accumulare quanti più punti possibili. Ogni prova superata determina un punteggio per la squadra e la somma del punteggio di tutte le prove determinerà, a sua volta, la classifica finale. Ciascuna prova ha un diverso punteggio legato alla difficoltà ed al tempo stimato per il suo completamento.
La durata
Il gioco inizierà giovedì 27 Settembre dopo la consegna delle buste e l’invio a ciascun caposquadra della mail con il form delle domande. Il ritrovo per la consegna di questi materiali è fissato per le 08.30 presso lo spazio Cre.Zi. PLUS ai Cantieri Culturali alla Zisa (ingresso da via P. Gili, 4).
Da questo momento, avrete fino a venerdì 28 settembre per portare a termine quante più prove possibili. La compilazione del form on line dovrà essere conclusa entro le 12:30 dello stesso giorno. Dopo questo momento, i form online saranno disattivati. Consigliamo caldamente di compilare il form soltanto alla fine del gioco, quando sarete certi delle vostre risposte. Comunque sia, il form che farà fede per il conteggio delle prove sarà l’ultimo compilato prima della fine del gioco.
Tip
Nel caso in cui siate in ritardo con una prova (ad esempio un’avventura) inviate il form senza l’avventura e nel caso riusciate a risolvere l’avventura compilate nuovamente il form. Farà fede l’ultimo inviato!
L’accesso ai luoghi
Il gioco vi porterà ad affrontare prove in vari luoghi della città che hanno orari di apertura diversi.
A ciascuna squadra sarà consegnato un foglio turni nel quale troverete gli orari in cui dovrete fare alcune delle prove. Dovrete arrivare nei luoghi almeno 10 minuti prima dell’orario indicato. Può darsi che veniate ammessi alla prova anche prima, nel caso arriviate in anticipo ma se arrivate in ritardo non sarete ammessi a svolgere la prova.
Le diverse prove possono essere svolte da un limite massimo di giocatori. In caso vi presentiate in più persone non sarà consentito l’accesso al sito alle persone in esubero.
Le prove
All’interno di questo sacchetto, oltre alle istruzioni, che state leggendo in questo momento, troverete il foglio con le prove e 3 fascicoli. Alcune prove possono essere svolte da tutti i componenti della squadra, mentre altre hanno un numero massimo di giocatori per squadra. Troverete questa indicazione, quando necessaria, nelle istruzioni della prova.
Le prove differiscono per tipologia, durata, punteggio, numero di partecipanti e modalità di risposta. Eccole, più nel dettaglio:
Domande scientifiche: sono domande a risposta multipla che potrete svolgere quando volete entro i termini di gioco. Queste domande vanno caricate sul form online da noi fornito entro le ore 12:30 di venerdì 28 settembre. Attenzione: una delle domande vale più delle altre ma sarà difficile trovarla.
Domande il dettaglio: sono domande per le quali la risposta va ricercata sul posto indicato da ogni domanda. Queste domande vanno caricate sul form online da noi fornito entro le ore 12:30 di Venerdì 28.
Prove di abilità: sono prove di abilità su specifici temi scientifici. Queste prove saranno svolte nello spazio Cre.Zi. PLUS e nelle botteghe dei Cantieri Culturali alla Zisa da un numero specificato di concorrenti per squadra. Consultate la scheda turni per sapere quando è il vostro turno. Queste prove verranno vidimate sul posto dallo staff di U’Game.
Prove social: sono esperienze che dovrete svolgere in giro per la città. Queste prove verranno caricate da voi stessi sui social [Instagram] secondo le modalità specificate. Dovrete realizzarle entro gli orari di chiusura del gioco. Valgono esclusivamente le condivisioni su Instagram. Non avete neanche un account Instagram in tutta la classe? Un’ottima occasione per aprirne uno!
Avventure: sono 2 prove distinte che avete trovato all’interno della busta. La validazione verrà effettuata secondo la modalità descritta nelle istruzioni di ogni avventura.
Prova finale: si terrà alle ore 15.00 presso lo spiazzo antistante CreZi PLUS.
Invio delle prove
Ciascuna categoria di prove prevede una modalità di invio peculiare.
Dovrete:
– compilare il form online, inviato via mail al caposquadra all’inizio del gioco, e consegnare tutti i materiali di gioco presso Cre.Zi. PLUS entro le 12:30 di venerdì 28 settembre.
– interagire tramite condivisione di post, foto e video sui social network. Per le prove social, ognuna deve essere pubblicata su Instagram entro le ore 12:30 di venerdì 28 settembre, tramite post pubblici e i tag @ugamenews #codicesquadra #eureka2018 #MSCA
Tutti i fogli con le prove vanno reinseriti nella busta del gioco, sulla quale verrà scritto da voi il nome della squadra. La busta dovrà essere consegnata entro le 12:30 di Venerdì 28 settembre presso Cre.Zi. PLUS ai Cantieri Culturali alla Zisa. Insieme alla busta, andranno consegnate tutte le pettorine e i grembiuli… ma niente paura, vi aspetta qualcosa in cambio! La mancata consegna della busta squalificherà automaticamente la squadra.
Il Form Online
Ai capisquadra è stato mandato il link al Form Online che contiene una serie di domande alle quali rispondere. Il Form può essere compilato quante volte volete (non esagerate, però). Per il vostro punteggio farà fede l’ultimo Form compilato prima delle 12:30 di venerdì 28 settembre. Segnate sempre tutte le risposte nel form, anche quelle che avete già dato nelle precedenti compilazioni.
Un consiglio è quello di raccogliere tutte le risposte sui fogli delle prove e solo successivamente, in un’unica soluzione, caricarle sul form on line.
La vostra divisa
In tutte le foto e video che ci invierete o che pubblicherete sui social, almeno un componente della squadra dovrà apparire con i grembiuli in dotazione. Altrimenti la prova non sarà valida. I nostri inflessibili vidimatori controlleranno.
Info
Per qualsiasi problema o informazione, un Info Point verrà aperto presso Cre.Zi. PLUS, che sarà attivo fino alle 12.30 di venerdì 28 settembre. Non esitate a chiedere qualsiasi dubbio possa venirvi in mente.
Premiazione
La premiazione avrà luogo nello spazio esterno di Cre.Zi. PLUS alle ore 17.00 di venerdì 28 settembre.
I premi
Le prime 10 squadre vinceranno dei premi, oltre ai premi di partecipazione che avete già trovato nella busta o che sono stati inviati al vostro caposquadra via mail. Per tutti gli altri partecipanti, resterà il divertimento con il quale avete affrontato il gioco.
Suggerimenti di gioco
Non è necessario svolgere tutte le prove, ma più ne farete più accumulerete punti.
Ogni prova ha un diverso corrispettivo di punti, quindi state attenti a quali prove dare precedenza.
Organizzare la squadra, dividendola anche in piccoli gruppi per svolgere quante più prove possibili è un buon modo per riuscire ad accumulare più punti.