fbpx

IL RISCALDAMENTO

In qualunque modo siate arrivati fin quassù… Benvenuti su Monte Pellegrino e al Santuario di Santa Rosalia! In realtà tutto il monte è un santuario, lo è stato nei millenni e continua ad esserlo oggi per tutti. Montagna Sacra da sempre considerata punto focale del simbolismo religioso e della fusione di elementi mitologici culturali e dottrinari delle varie religioni che si sono alternate o sono coesistite nella città. Sospirato riferimento per i naviganti e gli emigranti che se ne allontanavano o tornavano da lontano, custode di segreti secolari, quasi nume tutelare che veglia dall’alto del suo massiccio sulla città.

Guardandovi intorno… bancarelle, bar, lumini votivi, cartoline, statuette e cibo sono sempre presenti come un po’ in tutti i posti turistici, prima di cominciare la storia di Rosalia e di addentrarci nel Santuario a lei dedicato, scopriamo qualcosa in più sul Monte tanto caro ai Palermitani.

Per proseguire nel gioco dovrete rispondere a questa domanda:

Quanto è alto il Santuario dal livello del mare?

Beh potreste facilmente cercarlo su internet, ma le altezze sui siti non coincidono. Posso aiutarvi io, ma il resto dovete farlo voi.
Buona salita!

RICORDA

Scrivi la password usando le cifre!

È alto 365m s.l.m. più il numero di gradini che dal piano stradale vi portano fino all’ingresso del Santuario.